SCARICA L'OPUSCOLO STAMPABILE IN PDF

 

Ecco le più significative offerte che il Gruppo Teatro Fragile mette a vostra disposizione per la stagione 2021/2022.

Le proposte hanno un valore indicativo, in quanto siamo pienamente disponibili a formulare progetti su misura, secondo le esigenze dei committenti.

 

L'accesso alla sede operativa del Gruppo Teatro Fragile presso il Centro civico di Albegno di Treviolo rimane sospeso, in attesa dell'autorizzazione comunale. Appena possibile, riprenderemo anche le consuete attività sul territorio (corsi, prove, animazioni, ecc.).

 

NOTA AMMINISTRATIVA

Il Gruppo Teatro Fragile è istituzionalmente un'associazione senza scopo di lucro. Pertanto, i compensi possono essere erogati o con regolare fatturazione o attraverso un contributo liberale.

 

NOTA SANITARIA

Tutti i membri del Gruppo Teatro Fragile sono vaccinati contro il Covid-19 e in possesso di Green Pass.

 

 

 

INDICE (clic sulle voci interessate)

CORSI A DISPOSIZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI

- corso di dizione e lettura espressiva

- corso di narrazione ai bambini

- corso "la voce come strumento di lavoro"

- corso di lettura sacra

- stage sulle tecniche di recitazione

 

INTRATTENIMENTI DI LETTURA ESPRESSIVA

PER BAMBINI

- LE LEZIONI DEL PROFESSOR TRITONE (per bambini)

PER ADULTI

- INCONTRARSI TRA LE RIGHE (per adulti)

- 27 gennaio MEDITATE CHE QUESTO È STATO - Pensieri in memoria dell’Olocausto

- 8 marzo VOCI DI DONNE – Antologia letteraria delle/sulle donne

- 25 aprile PARTIGIANI FRATELLI MAGGIORI - Racconti della Resistenza

- RISORGERE - Ascolti e riflessioni sul Risorgimento passato e futuro

- MOLESTAMENTE - Lettura in tre atti contro le molestie sessuali sul posto di lavoro

 

 

CORSI A DISPOSIZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI

 

Questi corsi sono condotti dagli esperti del Teatro Fragile per conto di biblioteche, scuole, enti e associazioni che intendano includerli nella propria programmazione. Oltre alle proposte di seguito illustrate, è possibile formulare progetti calibrati sulle specifiche esigenze dei committenti.

 

 

 

 

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

 

 

20 ore (10 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 30 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

 

Questo corso si prefigge di migliorare la capacità di utilizzo consapevole della propria voce. Il percorso didattico interessa lo sviluppo della vocalità, il miglioramento dell’articolazione, l’apprendimento delle principali regole di pronuncia e l’approccio espressivo ai diversi utilizzi della voce (per esempio relazione di lavoro, lettura sacra, lettura narrativa, poesia, ecc.).

 

torna su

 

 

CORSO DI NARRAZIONE AI BAMBINI

 

 

16 ore (8 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 30 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

 

Il corso è rivolto a coloro che, per ragioni professionali, famigliari o diletto vogliono imparare a leggere ai bambini, catturando la loro attenzione e recuperando così l’alto valore umano e culturale di una tradizione che rischia di andare perduta. Il programma, dopo una sintetica panoramica sulla dizione, si focalizza sui modi dare voce ai vari personaggi delle fiabe e sui metodi vocali e mimici di coinvolgimento emotivo dei piccoli spettatori.

 

torna su

 

 

CORSO"LA VOCE COME STRUMENTI DI LAVORO"

 

 

10 ore (5 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 30 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

 

Il Gruppo Teatro Fragile ha messo a punto un progetto di corso rivolto a insegnanti e altre figure che per professione o per diletto usano la voce come principale strumento di lavoro e, per questo, hanno bisogno di imparare il modo migliore per usarla, in modo da prevenirne i danni ed esaltarne le capacità espressive.

Il corso, pertanto, è a disposizione di scuole, biblioteche, enti, associazioni o gruppi di persone private che operano negli ambiti interessati.

 

torna su

 

 

CORSO LETTURA SACRA

 

 

10 ore (5 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 20. Costo 30 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

 

Si tratta di un corso appositamente concepito per chi si impegna nella lettura sacra, tenendo quindi conto sia del particolare genere letterario oggetto dello studio, sia della varietà generazionale e socioculturale degli allievi, sia dell’uditorio cui si rivolge normalmente (dai bambini alle persone anziane).

Si dà quindi molta importanza al miglioramento dell’articolazione e della potenza vocale, in modo che, prima di ogni altra cosa, tutti possano comprendere perfettamente ciò che si legge. Quindi, ci si concentra sul modo migliore per mettersi al servizio di una lettura che non ha di certo lo scopo di esaltare le capacità interpretative soggettive del lettore, il quale deve invece porgerla nella maniera più chiara possibile.

 

torna su

 

 

STAGE SULLE TECNICHE DI RECITAZIONE

 

 

10 ore nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7,massimo 15. Costo 30 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Si tratta di due giornate di lavoro intensive (generalmente sabato e domenica) il cui scopo è avvicinare ad alcuni aspetti della pratica attoriale coloro che sono interessati al teatro (soprattutto principianti), sperimentando insieme diversi aspetti dell’allenamento (per esempio uso della voce, mimica, uso creativo degli oggetti, ricerca del personaggio, ecc.). Trattandosi di stage monografici indipendenti tra loro, si possono anche programmare diversi interventi rivolti allo stesso bacino di utenza.

 

torna su

 

 

INTRATTENIMENTI DI LETTURA ESPRESSIVA

 

La lettura pubblica costituisce un modo gradevole, suggestivo e al tempo stesso semplice (di quella semplicità che si acquisisce dopo un lungo lavoro) per far incontrare degli attori con degli spettatori. Le occasioni possono essere molte: da serate di caffè letterario a giornate di promozione bibliotecaria, da momenti di riflessione su tematiche particolari a eventi ricreativi, ecc. Il Teatro Fragile ha sviluppato ormai una vera e propria specializzazione in questo settore, che mette a disposizione di chi voglia proporla nella propria programmazione sociale.

 

 

PER BAMBINI

 

LE LEZIONI DEL PROFESSOR TRITONE

 

È un intrattenimento della durata di circa un’ora nel quale due attori propongono ai piccoli spettatori la lettura espressiva di alcune filastrocche, fiabe e racconti. Gli interventi, previo accordo con gli organizzatori, sono adattati alle varie fasce d’età (dai 3 ai 13 anni) e alternati con momenti di coinvolgimento diretto dei bambini.  

 

torna su

 

PER ADULTI

 

INCONTRARSI TRA LE RIGHE

 

Si tratta di eventi, della durata di circa un’ora, in cui gli attori, spesso accompagnati dalla musica, si alternano nella lettura espressiva di brani di narrativa, poesia e drammaturgia. Particolarmente indicati per le promozioni bibliotecarie, hanno una struttura molto flessibile, in modo da poter essere presentati al meglio anche in spazi e situazioni diverse.

 

MEDITATE CHE QUESTO È STATO -Pensieri in memoria dell’Olocausto

 

Per celebrare degnamente il Giorno della Memoria, il Gruppo Teatro Fragile ha preparato un progetto di intervento che può essere svolto presso scuole, biblioteche, enti e associazioni socioculturali. Esso è incentrato sulla lettura espressiva (4 attori) di brani relativi al tema della Shoah scritti da autori che l’hanno subita direttamente, inseriti in un contesto drammaturgico dove si vogliono evidenziare anche le responsabilità del fascismo rispetto alla promulgazione e applicazione delle leggi razziali. Quest’intervento, eventualmente, può anche essere facilmente coordinato con altri momenti di animazione che l’Ente organizzatore intende proporre ai propri utenti per l’occasione (musiche, testimonianze, film, ecc.). 

 

VOCI DI DONNE – Antologia letteraria delle/sulle donne

 

Si tratta di un incontro in cui le donne del Teatro Fragile intrattengono gli spettatori mediante la lettura interpretata di brani letterari narrativi e poetici, spaziando tra generi diversi, dal comico al drammatico.

Caratteristiche comuni di questi brani sono di essere scritti da donne oppure di essere dedicati alle donne, ma soprattutto di piacere moltissimo alle nostre attrici!

 

PARTIGIANI FRATELLI MAGGIORI - Racconti della Resistenza

 

Per celebrare la Resistenza in modo non retorico ma comunque adeguato all’importanza dell’evento, abbiamo pensato che la cosa migliore fosse far parlare e cantare attraverso di noi coloro che ne sono stati protagonisti e che idealmente definiamo i nostri fratelli maggiori. In collaborazione con il Gruppo musicale Pane e Guerra, che da molti anni svolge un ampio lavoro di ricerca e divulgazione della tradizione canora popolare e sociale, abbiamo allestito uno spettacolo in cui si alternano canzoni e letture di brani di narrativa. Un lavoro essenziale, senza aggiungere nulla di nostro, se non dei brevissimi commenti introduttivi, il cui scopo è accompagnare lo spettatore attraverso il filo sottile che collega canzoni e racconti, così come ci è sembrato di poterlo dipanare.

Attualmente sono disponibili due versioni dello spettacolo: una con musica dal vivo e una con musica riprodotta. 

 

RISORGERE - Ascolti e riflessioni sul Risorgimento passato e futuro

 

Per ricordare la volontà e la pratica del Risorgere abbiamo pensato giustapporre le parole della letteratura di svariate provenienze e stili, sia narrativi, sia poetici.

L’idea è quella di rendere la complessità di un periodo così determinante dell’Italia, dove, accanto a fatti esaltanti e tragici allo stesso tempo, vi era anche un’importante produzione d’arte e di un’appassionata ricerca di nuovi orizzonti del bello.

 

MOLESTAMENTE - Lettura in tre atti contro le molestie sessuali sul posto di lavoro

 

Questo lavoro trae origine dall’incontro tra il Teatro Fragile e il Gruppo Forza Fragile della Fisascat CISL, che commissionò al Teatro un contributo artistico per un evento sul tema che si sarebbe dovuto svolgere a Nembro nel mese di marzo 2020, sotto il patrocinio comunale.

La pandemia che ha colpito proprio Nembro duramente e precocemente, ha impedito allora di rappresentare in pubblico questo spettacolo, che perciò è disponibile adesso per tutti coloro che lo vorranno inserire nella propria programmazione sociale.

 

 

torna su

 

HomePrecedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.