Gruppo Teatro Fragile

Treviolo (Bergamo) 

 

ITALO CALVINO

(1923-2023, cento anni dalla nascita)

 

 

 

SINOSSI

 

italo calvino | Messaggero di Sant'AntonioIl Gruppo Teatro Fragile ha incontrato spesso Italo Calvino, proponendolo agli spettatori sia in forma di letture brevi, sia in forma di intrattenimenti più articolati. Addirittura, il Calvino de “Il barone rampante” è stato l’accompagnamento artistico di passeggiate in mezzo ai boschi, alternandosi con spiegazioni naturalistiche di esperti botanici, riproducendo così dal vero quel connubio tra immaginazione e scienza, amore per la natura e gusto per la narrazione, storiografia e magia, che sono un po’ le principali cifre stilistiche della sua produzione letteraria.

Ecco quindi questa proposta, in cui, tra spiegazioni, proiezioni, canzoni, cinema e, ovviamente, letture dal vero (attingeremo soprattutto alla raccolta di racconti “Gli amori difficili”), intendiamo offrire agli spettatori un’occasione godibile di incontrare o ritrovare una delle figure più importanti della cultura europea del Novecento.

 

NOTA BIOGRAFICA

 

Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore italiano.

Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal neorealismo al postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che possano offrire la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica.

I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Dall'inizio della sua carriera sino alla morte, Calvino scrisse circa duecento racconti.

 

PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO

 

·        Proiezione biografia

·        Lettura dal vero “L’avventura di una moglie”

·        Presentazione dal vero “Calvino e i tarocchi”

·        Proiezione “L’avventura di un soldato”

·        Lettura dal vero “L’avventura di un automobilista”

·        Canzone dal vero “Dove vola l’avvoltoio”

·       Lettura dal vero “L’avventura di due sposi”

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

·        Italo Calvino, Gli amori difficili, Torino, Einaudi, 1970

Gli amori difficili : Calvino, Italo, Einaudi: Amazon.it: Libri

 

Con

Sabina Ballerini

Francesca Busi

Carlo D’Addato

Nicoletta Freti

Luisa Limonta

Fabiola Maffeis

Mariangela Marinelli

 

Assistente alla regia

Pierangela Cattaneo

 

Drammaturgia e regia

Carlo D’Addato

 

Esigente tecniche minime

Spazio scenico 6x8metri

Attacco elettrico civile 220V 3KW

 

 

 

NOTE SULLA COMPAGNIA


Il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo pratica dal 1996 attività di ricerca teatrale, concentrandosi sia sull’originalità dei linguaggi espressivi, sia sulle forme di aggregazione sociale nel e intorno al teatro. Ha prodotto finora oltre trenta spettacoli di concepimento proprio per adulti e bambini, letture e drammatizzazioni di ogni genere, ha creato e condotto decine di laboratori e animazioni teatrali per e con gli adulti e i ragazzi, ha promosso e gestito un’intensa attività didattica nelle scuole e sul territorio e ideato e diretto per due decenni le rassegne teatrali “Calderone” e “Frescofresco”.

 


 

Gruppo Teatro Fragile

Telefono: 339.53.93.461

Sito: www.teatrofragile.it

Email: direzione@teatrofragile.it

 

 

 

 

HomePrecedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 .