ContattiChi siamoProposte 2010/2011Domande / RisposteSpettacoli

Spettacoli per bambiniAnimazioniLetture pubblicheRassegneCorsi

 

IL FANTAMURO

Spettacolo per spazi aperti e chiusi 

Gli abitanti di un paese indefinito trascorrono serenamente il proprio tempo tra lavoro, divertimenti e attività comunitarie, fino a quando non si scatena al loro interno una guerra che li vede, proprio malgrado, diventare carnefici e vittime.

L’unico modo per sottrarsi all’orrore è la fuga verso una terra promessa il cui raggiungimento non sarà privo di ulteriori sofferenze.

Quando finalmente sembrano giunti a destinazione, ecco che invece si ritrovano a sbattere contro un muro, tanto invisibile quanto impenetrabile.

I fautori di questo muro finiranno presto con l’autorecludersi in esso, mentre i profughi li osservano stupiti.

Sapranno i profughi diventare liberatori o sono destinati anch’essi a riprodurre la stessa filosofia di separazione ed esclusione che li ha resi esuli? Non è certo nostro compito rispondere a questa domanda, per noi è già un successo sollecitare gli spettatori a porsela.

Lo spettacolo, della durata di meno di mezz’ora, è completamente giocato su coreografie, pantomime e piccole didascalie recitate, alternando momenti allegri e grotteschi a scene di pura tragedia, attraverso un simbolismo di facile decifrazione. Tale scelta espressiva lo rende adatto a un pubblico di adolescenti e adulti, alla rappresentazione sia al chiuso, sia all’aperto, in spazi protetti o anche nelle strade e nelle piazze. Data la sua essenzialità strutturale e la sua brevità, si presta anche a essere rappresentato all’interno di iniziative socioculturali sul tema.

 

Con gli attori del Gruppo Teatro Fragile e partecipanti al laboratorio di produzione

Costumi Giusi Piazza

Assistente alla regia Pierangela Cattaneo

Drammaturgia e regia Carlo D’Addato

Durata 30 minuti

 

Scarica scheda stampabile


Guarda le foto

 

PRIMA ASSOLUTA

Sabato 4 maggio 2019, ore 20.30

Teatro Oratorio S. Giovanni Bosco

Via Milano, 12 - Terno d'Isola BG

Ingresso gratuito

 

 

 

HomePrecedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 .