Contatti Chi siamo Proposte 2011/2012 Domande / Risposte Spettacoli

Spettacoli per bambini Animazioni Letture pubbliche Rassegne Corsi

 

PROPOSTE TEATRALI

Stagione 2011/2012

Presentiamo le più significative proposte che il Gruppo Teatro Fragile mette a disposizione per la stagione 2011/2012.

Scopo di questo catalogo è di far conoscere globalmente il nostro ambito di azione teatrale.

Le proposte hanno un valore indicativo, in quanto siamo pienamente disponibili a formulare progetti su misura, secondo le esigenze dei committenti.

Scarica la scheda completa stampabile (PDF)

 

INDICE (clicca sulle voci sottolineate per andarci)

 

SPETTACOLI DISPONIBILI

PER ADULTI

- EFFETTO POSTALE

- CATASTROFE

PER BAMBINI

- CAPPELLINO ROSSO

- MELA RACCONTO

- SUL PIANETA GLOGLONE

PERFORMANCE PACIFISTE

- Performance da camera: MA QUI NON SI SENTE NULLA

- Performance da strada: MA TANTO È UGUALE!

- Performance da strada: UNA STRANA IDEA MOLTO DIFFUSA

 

CORSI PRESSO LA SEDE DEL TEATRO FRAGILE A TREVIOLO

- corso di teatro per principianti

- corso di dizione e lettura espressiva

 

CORSI A DISPOSIZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI

- corso di dizione e lettura espressiva

- corso di narrazione ai bambini

- corso "la voce come strumento di lavoro"

- corso di lettura sacra

- stage sulle tecniche di recitazione

 

LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE

 

INTRATTENIMENTI DI LETTURA ESPRESSIVA

- LE LEZIONI DEL PROFESSOR TRITONE (per bambini)

- INCONTRARSI TRA LE RIGHE (per adulti)

- 27 gennaio MEDITATE CHE QUESTO È STATO - Pensieri in memoria dell’Olocausto

- 8 marzo VOCI DI DONNE – Antologia letteraria delle/sulle donne

- 25 aprile PARTIGIANI FRATELLI MAGGIORI - Racconti della Resistenza

 

torna su

 

SPETTACOLI DISPONIBILI

 

Tutti gli spettacoli del Teatro Fragile sono concepiti per spazi anche non propriamente teatrali (saloni, palestre, cortili, ecc.), allo scopo di “portare teatro” anche laddove, magari proprio per mancanza di strutture apposite, non esistono tradizioni di questo genere.

Per questa ragione, siamo anche muniti di impianti di illuminazione scenica e diffusione audiovisiva, che ci rendono completamente autonomi qualora i committenti non dispongano di essi.

 

SPETTACOLI PER ADULTI

 

EFFETTO POSTALE

Costo: 800 euro IVA compresa.

Una storia minima, un monologo per quattro attori, perché uno solo non basta a rappresentare come si deve ciascuno strato della personalità umana.

Corrado Domandini, protagonista della vicenda, è un uomo d’oggi, senza niente di straordinario, nel quale però un giorno, in modo inatteso, si scatena una crisi esistenziale. Capita a tutti, no?

La faccenda ha inizio quando si reca per una pratica in un ufficio postale e si accorge che i presenti interagiscono con lui non come essere umano, piuttosto come un’entità immaginaria, senza identità e, addirittura, senza una vera consistenza fisica.

Spiazzato da questa evidenza, si ritrova così a navigare in un mare di dubbi e a battagliare sia con se stesso,  sia con le presenze delle persone più care che filtrano nelle sue rievocazioni: chi sono? che significato ha la mia vita? cosa comunico davvero agli altri?

Uno dopo l’altro, saggia tutti i provvedimenti che il buon senso ci suggerisce in casi del genere: ignorare il problema, minimizzarlo, reagire, confidarsi, chiedere aiuto, eccetera.

Nulla tuttavia sembra in grado di risollevarlo dal baratro, fino a quando un giorno, in mezzo a mille perplessità, decide d’immergersi nella natura selvaggia del paesaggio montano, riscoprendo come per incanto la propria dimensione primordiale, animale e, dunque, reale e viva.

Dopo quindici anni di produzioni dedicate a riflettere su svariate problematiche della convivenza umana e del rapporto di questa con la natura, il Gruppo Teatro Fragile si mette stavolta a confronto con la dimensione individuale dell’esistenza, a caccia di angolazioni originali e rivelatrici dalle quali proporre agli spettatori di osservare, osservarci e osservarsi.

 

CATASTROFE

Costo: 800 euro IVA compresa.

Alcuni scampati da qualcosa che essi definiscono "il patatrac" decidono di ammazzare il tempo giocando a rievocare un mitico passato e mostrando quelle situazioni in cui si reificava lo spirito della catastrofe: l’interrogatorio nel lazzaretto dove è rinchiuso un contagiato dall’Epidemia e sospettato di omicidio, il dialogo di un piromane in manicomio con la sua visitatrice sedotta, la risoluzione spiccia della propria rivalità amorosa da parte di una moglie zelante, l’amore fatale e archetipico di Paolo e Francesca.

Abbiamo creato questo spettacolo giocando sul contrasto stridente tra surrealismo grottesco e iperrealismo minimalista, allo scopo di denunciare come la suggestione della catastrofe - e cioè l'idea che solo attraverso un grande evento drammatico si possa spazzare via la confusione che ci offusca la vita - serpeggi pericolosamente nella nostra cultura.

Alla catastrofe i nostri eroi sono scampati, ma davvero ne sono usciti migliori?

 

SPETTACOLI PER BAMBINI

 

MELA RACCONTO

Lo spettacolo è adatto a bambini a partire da 5 anni, ragazzi e adulti. Costo: 600 euro IVA compresa.

Un leprotto in cerca di amici s’imbatte un giorno in un lupo che, per fortuna, ha deciso da un po’ di diventare vegetariano ed è ghiotto di mele. I due stringono amicizia ma, per uno strano sortilegio, finiscono incidentalmente nel mondo del futuro, precisamente nel regno di Mangiaschifo, dove gli abitanti si nutrono di plastica, metallo e altre schifezze. Scambiati dalla regina per spie del regno nemico di Voltastomaco, i due sono fatti prigionieri, fino a quando convincono questi abitanti del futuro ad assaggiare le mele e a ricreare una coltivazione di questi squisiti frutti del passato dimenticato.

La pace e la prosperità sembrano così ritornare, però per i nostri eroi la nostalgia del loro bosco è tanta. Si decide così di rispedirli nel passato con macchina tornaindietro, ma qualcosa va storto…

Si tratta di uno spettacolo con 5 attori in scena, gag, coreografie, acrobazie e dialoghi comici, attraverso i quali si racconta una fiaba moderna, dove affiorano temi come la difesa della natura e il rapporto con il diverso.

 

torna su

 

PERFORMANCE PACIFISTE

 

Performance da camera: MA QUI NON SI SENTE NULLA

Gratuita per iniziative pacifiste.

Si tratta di una performance teatrale da camera contro la guerra che il Gruppo Teatro Fragile mette a disposizione delle associazioni e gruppi pacifisti. La drammaturgia si fonda sull’affermazione della guerra come “impronta incancellabile della nostra devastazione”, di cui sentiamo echi lontani che non scalfiscono le nostre sicurezze, liberandoci dal peso della nostra responsabilità. Per questo si sono assemblati diversi materiali drammaturgici, letterari e teatrali: poesie di Brecht, Turoldo, Ungaretti; la canzone “O Gorizia tu sei maledetta”; estratti di produzioni del Teatro Fragile, ecc.

La performance, della durata di venti minuti, è offerta gratuitamente per serate o altri momenti dove non sia previsto il pagamento di biglietto agli spettatori: giornate pacifiste spettacolari-ricreative, in abbinamento ad altri momenti di spettacolo in serate per il sostegno di associazioni impegnate per la pace, in apertura di assemblee, convegni, ecc.

 

torna su

 

Performance da strada: MA TANTO È UGUALE!

Gratuita per iniziative pacifiste.

Spinti dall'orrore per fatti iracheni, dove la guerra voluta dal presidente Bush e sostenuta attivamente da alcuni governi - tra i quali il nostro - ha innescato una spirale di barbarie inaudita, le cui vittime sono sempre più spesso civili innocenti o addirittura operatori della solidarietà internazionale, e dai fatti della scuola russa di Beslan, dove il conflitto tra terrorismo e potere costituito ha mostrato la sua faccia peggiore spargendo tanto sangue innocente, ci siamo chiesti come avremmo potuto fare qualcosa per non subire passivamente gli eventi.

La performance che abbiamo creato è destinata alle strade e piazze, anche e soprattutto in situazioni non preparate ad assistervi: uscita di messa la domenica mattina, mercatini vari, iniziative dove la gente si aggrega per le ragioni più diverse, ecc.

Essa, ricorrendo alle armi espressive del sarcasmo e del grottesco, propone agli spettatori una riflessione sulla guerra come causa ed effetto della manipolazione ideologica che si realizza attraverso la propaganda guerrafondaia dei mass media.

Come sempre per noi, lo scopo del lavoro non è quello di diffondere messaggi preconfezionati, ma di suscitare in chi vi assiste delle domande alle quali, secondo i propri mezzi culturali e la propria coscienza, avverta la necessità di rispondere.

 

torna su

 

Performance da strada: UNA STRANA IDEA MOLTO DIFFUSA

Gratuita per iniziative pacifiste.

Questa performance nasce dall’esigenza di usare lo strumento teatrale per manifestare la propria inquietudine e denuncia per quanto sta accadendo in molte parti del mondo.

L’utilizzo del linguaggio teatrale, a nostro avviso, è particolarmente efficace non solo perché è quello che meglio sappiamo utilizzare, ma perché va a incidere su un livello di sensibilità e attenzione delle persone, tale da rendere possibile l’affermazione di un concetto fondamentale ma ignorato o rimosso da molti: la guerra esiste, la sua devastazione è reale, e nessun cittadino italiano è esente dalla responsabilità per ciò che sta accadendo, sia che appoggi le scelte politiche del governo, sia che ne dissenta o tenti di mantenere una posizione neutrale.

torna su

 

CORSI PRESSO LA SEDE DEL TEATRO FRAGILE A TREVIOLO

 

CORSO DI TEATRO PER PRINCIPIANTI

60 ore (20 lezioni settimanali) a partire da ottobre presso la sede del Teatro Fragile.

Quota d’iscrizione 180 euro.

Volete sperimentare direttamente alcune tecniche di addestramento degli attori per esplorare la vostra espressività corporea e vocale e avvicinarvi magari un po’ al teatro (magari anche solo come “spettatori consapevoli”)? Il corso di recitazione vi aiuta a scoprire “sulla vostra pelle” quali sono gli esercizi e i processi di maturazione fondamentali per andare in scena. Gli argomenti trattati sono: allenamento e sviluppo fisico, vocale e percettivo; mimica, dizione, ricerca del personaggio, uso degli oggetti, rapporto espressivo con se stessi e con gli altri, ecc.

 

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

20 ore (10 lezioni settimanali) a partire da ottobre presso la sede del Teatro Fragile.

Quota d’iscrizione 150 euro.

Questo corso si prefigge di migliorare la capacità di utilizzo consapevole della propria voce. Il percorso didattico interessa lo sviluppo della vocalità, il miglioramento dell’articolazione, l’apprendimento delle principali regole di pronuncia e l’approccio espressivo ai diversi utilizzi della voce (per esempio relazione di lavoro, lettura sacra, lettura narrativa, poesia, ecc.).

 

torna su

 

CORSI A DISPOSIZIONE DI ENTI E ASSOCIAZIONI

 

Questi corsi sono condotti dagli esperti del Teatro Fragile per conto di biblioteche, scuole, enti e associazioni che intendano includerli nella propria programmazione. Oltre alle proposte di seguito illustrate, è possibile formulare progetti calibrati sulle specifiche esigenze dei committenti.

 

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

20 ore (10 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 40 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Questo corso si prefigge di migliorare la capacità di utilizzo consapevole della propria voce. Il percorso didattico interessa lo sviluppo della vocalità, il miglioramento dell’articolazione, l’apprendimento delle principali regole di pronuncia e l’approccio espressivo ai diversi utilizzi della voce (per esempio relazione di lavoro, lettura sacra, lettura narrativa, poesia, ecc.).

 

CORSO DI NARRAZIONE AI BAMBINI

16 ore (8 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 40 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Il corso è rivolto a coloro che, per ragioni professionali, famigliari o diletto vogliono imparare a leggere ai bambini, catturando la loro attenzione e recuperando così l’alto valore umano e culturale di una tradizione che rischia di andare perduta. Il programma, dopo una sintetica panoramica sulla dizione, si focalizza sui modi dare voce ai vari personaggi delle fiabe e sui metodi vocali e mimici di coinvolgimento emotivo dei piccoli spettatori.

 

torna su

 

CORSO "LA VOCE COME STRUMENTI DI LAVORO"

10 ore (5 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 12. Costo 40 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Il Gruppo Teatro Fragile ha messo a punto un progetto di corso rivolto a insegnanti e altre figure che per professione o per diletto usano la voce come principale strumento di lavoro e, per questo, hanno bisogno di imparare il modo migliore per usarla, in modo da prevenirne i danni ed esaltarne le capacità espressive.

Il corso, pertanto, è a disposizione di scuole, biblioteche, enti, associazioni o gruppi di persone private che operano negli ambiti interessati.

 

CORSO LETTURA SACRA

10 ore (5 lezioni settimanali) nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 20. Costo 40 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Si tratta di un corso appositamente concepito per chi si impegna nella lettura sacra, tenendo quindi conto sia del particolare genere letterario oggetto dello studio, sia della varietà generazionale e socioculturale degli allievi, sia dell’uditorio cui si rivolge normalmente (dai bambini alle persone anziane).

Si da quindi molta importanza al miglioramento dell’articolazione e della potenza vocale, in modo che, prima di ogni altra cosa, tutti possano comprendere perfettamente ciò che si legge. Quindi ci si concentra sul modo migliore per mettersi al servizio di una lettura che non ha di certo lo scopo di esaltare le capacità interpretative soggettive del lettore, il quale deve invece porgerla nella maniera più chiara possibile.

 

torna su

 

STAGE SULLE TECNICHE DI RECITAZIONE

10 ore nel periodo scelto dai committenti. Gruppo allievi: minimo 7, massimo 15. Costo 40 euro/ora + eventuali spese di viaggio.

Si tratta di due giornate di lavoro intensive (generalmente sabato e domenica) il cui scopo è avvicinare ad alcuni aspetti della pratica attorale coloro che sono interessati al teatro (soprattutto principianti), sperimentando insieme diversi aspetti dell’allenamento (per esempio uso della voce, mimica, uso creativo degli oggetti, ricerca del personaggio, ecc.). Trattandosi di stage monografici indipendenti tra loro, si possono anche programmare diversi interventi rivolti allo stesso bacino di utenza.

 

torna su

 

LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE

 

RECITAZIONE, LETTURA ESPRESSIVA, ALLESTIMENTO SPETTACOLI

Costo 40.00 euro l’ora, comprensive di IVA.

Alcune attrici del Gruppo Teatro Fragile, con una specifica formazione ed esperienza in materia, conducono laboratori teatrali per gli alunni delle scuole.

·             Scuola primaria

·             Scuola secondaria di primo grado

·             Scuola secondaria di secondo grado

Questi laboratori si articolano in tre tipologie, anche abbinabili tra esse:

·             Lettura espressiva

·             Elementi e tecniche di recitazione

·             Allestimento di uno spettacolo teatrale

I relativi progetti sono formulati sulla base delle esigenze e delle risorse a disposizione dei committenti, per cui invitiamo tutti gli interessati a contattarci, in modo da discutere in modo dettagliato, senza impegno, delle possibilità di collaborazione

 

torna su

 

INTRATTENIMENTI DI LETTURA ESPRESSIVA

 

La lettura pubblica costituisce un modo gradevole, suggestivo e al tempo stesso semplice (di quella semplicità che si acquisisce dopo un lungo lavoro) per far incontrare degli attori con degli spettatori. Le occasioni possono essere molte: da serate di caffè letterario a giornate di promozione bibliotecaria, da momenti di riflessione su tematiche particolari a eventi ricreativi, ecc. Il Teatro Fragile ha sviluppato ormai una vera e propria specializzazione in questo settore, che mette a disposizione di chi voglia proporla nella propria programmazione pubblica.

 

PER BAMBINI

 

LE LEZIONI DEL PROFESSOR TRITONE

Costo: 150 euro IVA compresa.

È un intrattenimento della durata di circa un’ora nel quale due attori propongono ai piccoli spettatori la lettura espressiva di alcune filastrocche, fiabe e racconti. Gli interventi, previo accordo con gli organizzatori, sono adattati alle varie fasce d’età (dai 3 ai 13 anni) e alternati con momenti di coinvolgimento diretto dei bambini.

 

torna su

 

PER ADULTI

 

INCONTRARSI TRA LE RIGHE

Costo: 500 euro IVA compresa.

Si tratta di eventi, della durata di circa un’ora, in cui gli attori, spesso accompagnati dalla musica, si alternano nella lettura espressiva di brani di narrativa, poesia e drammaturgia. Particolarmente indicati per le promozioni bibliotecarie, hanno una struttura molto flessibile, in modo da poter essere presentati al meglio anche in spazi e situazioni diverse.

 

MEDITATE CHE QUESTO È STATO - Pensieri in memoria dell’Olocausto

Costo: 500 euro IVA compresa.

Per celebrare degnamente anche nella nostra realtà locale il Giorno della Memoria, il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo ha preparato un progetto di intervento che può essere svolto presso scuole, biblioteche, enti e associazioni socioculturali. Esso è incentrato sulla lettura espressiva (4 attori) di brani relativi al tema della Shoah scritti da autori che l’hanno subita direttamente, inseriti in un contesto drammaturgico dove si vogliono evidenziare anche le responsabilità del fascismo rispetto alla promulgazione e applicazione delle leggi razziali. Quest’intervento, eventualmente, può anche essere facilmente coordinato con altri momenti di animazione che l’Ente organizzatore intende proporre ai propri utenti per l’occasione (musiche, testimonianze, film, ecc.).

 

torna su

 

VOCI DI DONNE – Antologia letteraria delle/sulle donne

Costo: 500 euro IVA compresa.

Si tratta di un incontro in cui le donne del Teatro Fragile intrattengono gli spettatori mediante la lettura interpretata di brani letterari narrativi e poetici, spaziando tra generi diversi, dal comico al drammatico.

Caratteristiche comuni di questi brani sono quelle di essere scritti da donne oppure di essere dedicati alle donne, ma soprattutto di piacere moltissimo alle nostre attrici!

 

torna su

 

PARTIGIANI FRATELLI MAGGIORI - Racconti della Resistenza

Costo: 800/600 euro IVA compresa.

Per celebrare la Resistenza in modo non retorico ma comunque adeguato all’importanza dell’evento, abbiamo pensato che la cosa migliore fosse far parlare e cantare attraverso di noi coloro che ne sono stati protagonisti e che idealmente definiamo i nostri fratelli maggiori. In collaborazione con il Gruppo musicale Pane e Guerra, che da molti anni svolge un ampio lavoro di ricerca e divulgazione della tradizione canora popolare e sociale, abbiamo allestito uno spettacolo in cui si alternano canzoni e letture di brani di narrativa. Un lavoro essenziale, senza aggiungere nulla di nostro, se non dei brevissimi commenti introduttivi, il cui scopo è accompagnare lo spettatore attraverso il filo sottile che collega canzoni e racconti, così come ci è sembrato di poterlo dipanare.

Attualmente sono disponibili due versioni dello spettacolo: una con musica dal vivo (costo: 800 euro IVA compresa) e una con musica riprodotta (costo: 600 euro IVA compresa).

 

torna su

HomePrecedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.